TEMA

DESCRIZIONE

ARTI MARZIALI

ELENCO TITOLI su Arti Marziali (Macrolibrarsi)

ELENCO TITOLI su Arti Marziali (Il Giardino dei Libri)

ELENCO TITOLI su Arti Marziali (IBS.IT)

AIKIDO

ELENCO TITOLI su Arti Marziali (Aikido) - (Macrolibrarsi)

ELENCO TITOLI su Arti Marziali (Aikido) - (Il Giardino dei Libri)

ELENCO TITOLI su Arti Marziali (Aikido) - (IBS.IT)

 

Aikido L'arte della relazione - Gianmarco Olivé - Ed. Adea

Il saggio affronta l'Aikido nella sua radice marziale alla luce della sua odierna e consolidata diffusione in Occidente offrendo spunti di riflessione per una possibile rielaborazione dell'Arte al di là dell'ottica puramente marziale orientale. Obiettivo dell'opera non è quindi presentare un compendio tecnico-teorico su "come" si fa l'Aikido - malgrado al suo interno vi siano alcuni suggerimenti. Scopo è piuttosto – novità assoluta nella letteratura sul tema - quello di proporre, a partire dall'esperienza nella pratica, osservazioni e chiavi di lettura dell'Arte capaci di confrontarsi in libertà con la cultura che l'ha originata e ricercare un percorso di valorizzazione e unità nell'incontro con la specificità occidentale.

 

Ueshiba. La biografia del fondatore dell'aikido - Stevens John - Ed. Luni

In questo volume è narrata la vita di un maestro di arti marziali di questo secolo, Morihei Ueshiba, fondatore di quella disciplina che tende a "unire lo spirito in armonia con l'universo" e che in tutto il mondo oggi è conosciuta con il nome di Aiki-Do. Ma fu proprio Ueshiba a "fondare" l'aikido o non fu invece il contrario, affermando che fu l'aikido o la sua intima espressione spirituale a fondare Ueshiba? Questa biografia tenta di testimoniare, secondo le parole stesse dell'autore, "più il perché e il come della ricerca del Maestro piuttosto che il dove e il quando, concentrando il lavoro sull'analisi delle persone, degli eventi e delle idee che più lo hanno influenzato".

 

LA FILOSOFIA DELL'AIKIDO - John Stevens - Ed. Mediterranee

Mentre la straordinaria cosmologia e gli insegnamenti esoterici dell'aikido sono stati presentati nei precedenti libri di Stevens L'essenza dell'Aikido e Aikido: dottrina segreta e verità universali rivelate da Morihei Ueshiba (pubblicati dalle Edizioni Mediterranee), il presente volume si concentra su aspetti più pratici e caratteristici: come vedere il mondo secondo una prospettiva olistica, come integrare corpo e spirito e come interagire in modo armonioso con gli altri esseri umani.

 

Aikido e la sfera dinamica - Ratti Oscar; Westbrook Adele - Edizioni Mediterranee

L'Aikido è sempre stato considerato la tecnica di combattimento propria dei gentiluomini.
Sebbene questo termine non sia del tutto sconosciuto, pochi, estranei al mondo delle arti marziali, riescono a distinguerlo dagli altri, molteplici "metodi di autodifesa".
Le sue caratteristiche salienti, comunque, si possono rinvenire in parte nel suo stile sofisticato, e, soprattutto, nelle sue motivazioni essenziali.
L'Aikido è un metodo di autodifesa che può essere usato contro ogni tipo di attacco, ma è anche - ai livelli più alti - una disciplina di coordinamento, un "sentiero" da seguire per giungere all'armonia di tutti i poteri vitali dell'uomo.
Nell'Aikido non c'è mai attacco; il suo scopo, infatti, è semplicemente quello di neutralizzare un'aggressione e rendere inoffensivo l'avversario, senza causargli alcun danno serio, per quanto è possibile.
Per raggiungere questo risultato è necessaria una grande abilità, ma, soprattutto, un preciso proponimento etico.
La stessa parola 'aikido', infatti contiene i tre elementi che compongono l'arte: (ai), armonia o coordinamento; (ki), spirito o energia; (do), il metodo, il "sentiero".

 

Alla scoperta di sè con l'Aikido - Stan Wrobel - Ed. Hermes

L'Aikido è un'arte marziale che risolve il conflitto tra movimenti armonici e minimo sforzo fisico. Il libro porta numerosi insegnamenti e li applica alle attività quotidiane, insegnando al lettore a servirsene come strumenti.

  Aikido. Una guida per la prevenzione ed il recupero di lesioni - Planells Encarna - Ed. Jute Sport
 

I Segreti dei Samurai - Oscar Ratti - Ed. Mediterranee

Questo volume dedicato alle arti marziali del Giappone feudale, illustra dettagliatamente le armi, le tecniche, le strategie e i principi di combattimento che resero così terribili i guerrieri giapponesi. Si tratta dell'unica opera occidentale dedicata a questo argomento.

 

Il Silenzio del Buddha - Un a-teismo religioso - Raimon Panikkar - Ed. Oscar Mondadori

"Con questo libro desidero offrire intuizioni e ipotesi di ricerca filosofica e teologica, aperte a possibilità di nuovi frutti. Vorrei nello stesso tempo essere fedele all'intuizione buddhista, non allontanarmi dall'esperienza cristiana e non separarmi dal mondo culturale contemporaneo.
La prima fedeltà esige che l'autore, lasciatosi ammaestrare dal Risvegliato, sparisca; la seconda filiazione richiede che nel profondo esista un'esperienza trinitaria personalmente vissuta; la terza vocazione domanda un sacro rispetto della situazione concreta dell'uomo dei nostri giorni."

 

Il Tao del Dragone - Verso la liberazione del corpo e dell'anima - Bruce Lee - Oscar Mondadori

Questo volume presenta, nella prima parte, i saggi di Bruce Lee, scritti poco più che ventenne, che testimoniano questo suo percorso giovanile di studio delle radici della tradizione marziale cinese, dalla quale trasse in seguito una sua personale interpretazione.

Nella seconda parte è presentata un'antologia di interviste, apparse su giornali e riviste dal 1958 al 1973, che rivelano un Bruce Lee a molteplici dimensioni: un pensatore profondo, un praticante di arti marziali straordinariamente esperto, un essere umano carismatico.

 

Il Libro dei Cinque Anelli - Miyamoto Musashi - Ed. Demetra Edizioni

E' incredibile come questo libro, che si occupa con magistrale competenza dell'arte marziale della spada, abbia suscitato un enorme interesse nel nostro tempo, in particolare negli USA. Ma la logica della competizione è tutt'altro che estranea al nostro costume, e visto che a cambiare non sono le regole, ma soltanto le armi impiegate, tanto vale affrontare la competizione forti degli insegnamenti di un grande maestro

 

Le Strategie dei Samurai - Boyé Lafayette De Mente - Ed. Armenia

Dal "Libro dei Cinque Anelli" di Musashi Miyamoto, 42 strategie vincenti degli antichi guerrieri giapponesi per affermarsi nella vita: negli affari e nell'amore, nello sport e nella politica

 

Come diventare un Buddha in cinque settimane - Giulio Cesare Giacobbe - Ed. Ponte alle Grazie

Chiunque può diventare un buddha: non c'è bisogno di essere buddhisti, né di compiere pellegrinaggi in Oriente. Chiunque si applichi con volontà e costanza alla realizzazione dei poteri descritti in questo manuale, in cinque settimane può raggiungere l'illuminazione e realizzare lo stato di buddhità. Da anni Giacobbe studia il Buddhismo dal punto di vista della psicologia, e questo libro non è un prontuario di psicologia divulgativa facilona e superficiale. Riprendendo l'insegnamento originale del Buddha, lo ricostruisce in modo chiaro e semplice, rendendolo comprensibile e praticabile da tutti.

 

Il Non Agire (La Filosofia Cinese di Wu Wei ) - Margherita Sportelli . Ed. Xenia Edizioni

La filosofia cinese del non agire, non implica l'inazione, ma la capacità di vivere abbandonandosi al fluire ritmico della vita.

- Wu wei: lo stile cinese dell'azione senza contrapposizione.
- I fondamenti etici del Confuianesimo e del Taoismo: fare "per nulla" o fare "nulla".
- La quiete della mente: arrestarsi e sostare.
- Wu wei e il pensiero confuciano: la spontaneità della virtù.
- Wu wei e il pensiero taoista: la consapevolezza del divenire.

 

Shobogenzo - L'occhio e il tesoro della vera legge - Dogen Zenji - Ed. Editrice Pisani

Il classico più tradizionale dello Zen. Una raccolta di discorsi e saggi tenuti o scrittti in giapponese dal maestro Dogen nel periodo che va dal 1231 al 1253.

 

Lo Stretching dei Meridiani -Gianna Tomlianovich - Ed. Il Punto d'Incontro

Lo Stretching dei Meridiani è una efficace tecnica innovativa, facile e adatta a tutti, che consente di lavorare da sé sui propri squilibri energetici.
Sperimentare i meridiani come flusso di energia vitale o come una particolare sensazione di tensione durante gli esercizi di stretching, permette di diventare consapevoli del proprio corpo e della condizione delle linee di energia che lo attraversano.

Descritti in modo semplice e chiaro, adatti anche a chi non ha dimestichezza con terminologie tecniche, gli esercizi sono strumenti semplici e potenti che consentono di applicare una rinnovata comprensione di sé al quotidiano, per prevenire gli squilibri, raggiungere il benessere psicofisico e favorire la crescita spirituale.